L’inutile telegiornale

Salve a tutti, quest’oggi voglio analizzare il fenomeno mediato della più bassa qualità: il telegiornale. Questa considerazione è realista per me, per gli ottimisti pessimista e per i pessimisti quasi ottimista. La verità è che il telegiornale è inutile. Sarebbe utile se una bomba atomica stesse per colpire l’Italia ma non faremmo comunque in tempo a scappare quindi: inutile. Mia madre questa sera dopo aver scorso tutti i 999 canali di sky (girate un po’ quel 999…) ha detto: “Beh, c’è l’ultimo telegiornale” (l’ha detto 15 minuti fa, alle 20:30…) non voglio dire di che telegiornale si è trattato perché questa considerazione vale per tutti i telegiornali.

L’informazione non è mai neutra e il fatto stesso che il più dei canali (M. ad esempio) siano privati sarebbe già una buona ragione per non guardare il telegiornale, ma ce ne sono altre! Infatti oramai ci siamo arresi al fatto che tutti i mezzi d’informazione siano strumentalizzati… beh, pazienza, siamo in Italia! Guardiamo al contenuto:

Notizie politiche: sono tutte menzogne raccontate alle persone col sol fine di tranquillizzarle o di portarle da una certa parte politica.

Notizie economiche: gli economisti sono davvero troppo ottimisti e oramai di economia “pratica” ne sa più un italiano medio che un economista, o meglio, quelli che interpellano al tg sembra che vivano nella cassaforte di zio Paperone.

Notizie belliche: un po’ di sano egoismo, dannazione, finché la guerra non ci prende direttamente non facciamoci rendere le giornate buie e tristi da quelle notizie come “guerra tra Ahsbdsghsdak e Purrrutoiun in Ahahahaalla”, non ne vale davvero la pena, tuttalpiù leggiamoci un giornalino.

Notizie geologiche: oramai le zone terremotate sono al sicuro.. – Cadute tre case appena ristrutturate. Le scosse sono finite, non c’è più pericolo adesso per… pare siano appena caduti 10 palazzi in seguito a una forte scossa… insomma, coerenza! E se non sono notizie attendibili, perché ascoltarle? Non ne vale davvero la pena.

Perché prima ho detto che il tg è la peggiore trasmissione televisiva? Perché è una trasmissione poco seria che tenta di esserlo, e poi non raccontiamocela… il 70% delle persone lo guarda per abitudine, perché ha la tv accesa o perché crede sia da stupidi non guardalo… beh non credo affatto che lo sia. Certo non sbaglia questo 70% a guardarlo, ma spero che queste persone non credano davvero a tutto quello che sentono.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: