Giornata strana

Oggi è stata una giornata molto proficua. Ho ottenuto rilevanti meriti in ambito lavorativo, ho scoperto, a teatro, di essere un ‘tenore’ e mi è anche stato chiesto di dare la nota giusta in più occasioni… quale onore! Poi ho chiesto, per la prima volta, di fare un panino a mia nonna e ho bevuto il latte dopo 12 anni, mezzo litro, per l’esattezza. Perché? Boh! Poi ho dato uno sguardo alla mia vita e ho pensato alla mia vita… quando qualcuno mi chiede: “come stai?” non dovrei rispondere “bene” o “si sopravvive”, diamine, ho la musica, la poesia, la famiglia (cosa che ultimamente non mi da nemmeno troppo peso) e soprattutto ho l’amore! A proposito di poesia e musica… deliziatevi con questa poesia di Baudelaire intitolata “Ubriacatevi”:
Bisogna essere sempre ubriachi.
Tutto sta in questo: è l’unico problema.
Per non sentire l’orribile fardello del tempo.
Del tempo che rompe le vostre spalle
e vi inclina verso la terra,
bisogna che vi ubriachiate senza tregua.
Ma di che? Di vino, di poesia o di virtù,
a piacer vostro. Ma ubriacatevi.
E se qualche volta sui gradini di un palazzo,
sull’erba verde di un fossato,
nella mesta solitudine della vostra camera,
vi risvegliate con l’ubriachezza già diminuita o scomparsa,
domandate al vento, all’onda, alla stella, all’uccello all’orologio,
a tutto ciò che fugge, a tutto ciò che geme,
a tutto ciò che ruota, a tutto ciò che canta,
a tutto ciò che parla, domandate che ora è;
ed il vento, l’onda, la stella, l’uccello, l’orologio vi risponderanno
“E’ l’ora di ubriacarsi !”
Per non essere gli schiavi martirizzati del tempo, ubriacatevi;
Ubriacatevi senza smettere!
Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro.

Lascia un commento

