perché NON leggere i fantasy

DISCLAIMER: non si sentano gli scrittori di fantasy offesi in alcun modo dall’articolo che segue, ma siano incentivati a scrivere qualcosa di meglio, grazie per l’attenzione.


Dunque, io non capisco perché le persone debbano leggere i fantasy. Mi direte “ognuno ha i propri gusti”, d’accordissimo, e siccome questo è il mio blog e i miei fedeli 25 lettori non ne saranno troppo sdegnati dirò quello che penso dei fantasy. Sono tutte imitazioni l’uno dell’altro, libri il cui valore è dato più dalla copertina che non dal contenuto, libri molto spesso (seppur con le dovute eccezioni) scritti con un lessico alquanto basso e banale. Banale quanto le trame che li caratterizzano, oserei dire. Perché sono sempre le stesse cose: folletti, orchi, elfi, vampiri e chi più ne ha più ne metta! Leggere più di un libro fantasy nella propria vita è come mangiare tante salsine di colori diversi ma fatte con le stesse spezie. I fan tra voi di libri del genere obietteranno che molti sono metafore della vita reale (guerre tra popoli, etnie diverse, problemi come nella vita reale, ecc) d’accordo e allora perché non leggersi un bel libro SCRITTO BENE e magari un po’ più realistico?! Non che leggere libri di fantasia sia un dramma, ma i più belli sono già stati scritti e al giorno d’oggi non ci sono quasi più fantasy che valgano la pena di esser letti, sul serio. Trovo più che questo genere di libri al giorno d’oggi sia una storpiatura a una letteratura già in decadimento di per sè…Diffidando quindi degli scrittori attuali di libri di sorta e diffidando quindi in una vera rivoluzione nel genere posso solo augurarmi che vi verrà voglia di leggere qualcosa di più innovativo, qualcosa di diverso, ma non per questo più complicato, cari i miei lettori pigroni…

4 Risposte to “perché NON leggere i fantasy”

  1. dave! hai perfettamente ragione! alla fine sono tutti uguali i fantasy!! però, ecco… magari qualcuno adora ancora vivere in un’altra dimensione e vivere gli alti valori morali che si respirano nelle trame di quei libri… nella realtà odierna, purtroppo, non sarà mai così… quindi, lasciali sognare, se vogliono!🙂

  2. beh ci sono libri anche non fantasy che esaltano gli alti valori morali… a proposito di grandi libri, ho finito ieri “l’importanza di essere onesto” e mi ha colpito molto *-*

  3. Ciao mi chiamo antoniops e concordo perfettamente con ciò che hai detto.
    Sto facendo un tema sulla lettura e ho preso spunto da ciò che hai scritto. Grazie.

  4. felice di essere stato di aiuto ^^

Lascia un commento

